Mappainfo@jogglanderhof.itDacci una chiamata: 0039 346 0227642
Richiesta 
Newsletter

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

Prenota

Il maso Jogglanderhof – Vacanza al maso in Val Passiria – Alto Adige

La famiglia Hofer vi dà il suo più cordiale benvenuto al maso Jogglanderhof! Fateci visita al nostro maso contadino in Val Passiria e trascorrete una rilassante vacanza ricca di varietà.  Il maso Jogglanderhof si trova a quota 1300 m sul livello del mare nella soleggiata Val Passiria, più precisamente in una tranquilla posizione nell’alpina Alta Val Passiria.  Qui non solo vi attende una splendida vista panoramica sulle Alpi della Ötztal e sulle Alpi Sarentine, ma anche flora e fauna alpine ancora intatte e ricche di specie con splendidi campi di rododendri che in estate decorano i pascoli. Qui potrete godervi un piacevole clima mite e i raggi del sole per tutto l’anno.

Dalla tranquilla posizione del maso Jogglanderhof, tuttavia, raggiungerete in un lampo il centro del paese di Stulles  (450 m) e di Moso in Passiria (5 km). Merita anche una gita nella celebre città termale di Merano (circa 32 km). Inoltre in Val Passiria si snoda un’ampia rete di sentieri escursionistici, lungo i quali potrete scoprire la natura e la cultura della regione.

Vivere il maso: al Jogglanderhof succede sempre qualcosa!

Venite a farci visita al maso Jogglanderhof e godetevi l’indimenticabile esperienza del maso contadino. Siamo già felici al pensiero di potervi dare il benvenuto e di mostrarvi come viviamo al nostro maso in Alto Adige. L’attività del bestiame scandisce la quotidianità della nostra famiglia e vi consente di scoprire il lavoro e gli animali del maso, degustando i nostri prodotti. Da noi al maso e a malga Seeberalm vivono i nostri bovini che appartengono alla famosa razza di bestiame tirolese “Grauvieh”, particolarmente robusta. In autunno si aggiungono anche i vitellini neonati. Inoltre troverete anche polli, gatti, porcellini d’India, un coniglio nano e, di tanto in tanto, anche maiali.  Oltre al latte vi offriamo anche uova fresche: ecco come ci si gusta l’esperienza del maso!

La famiglia Hofer, su richiesta, sarà lieta di condurvi a visitare il maso, mostrandovi l’azienda, gli animali e i nostri 7,7 ettari di prati, che si compongono in parte di prati alpini ricchi di specie e di prati magri (detti anche secchi). Partecipate alla raccolta del fieno o rallegratevi della nascita di un piccolo vitellino: da noi in ogni stagione vivrete il maso dal suo lato migliore. Saremo felici di potervi trasmettere di persona le sensazioni della vita al maso!

Questi sono gli animali che vi aspettano al maso

StallaStalla

Il nostro maso è pieno di vita e gli animali ne fanno semplicemente parte. Ci mantengono sempre in moto, almeno cinque volte al giorno infatti andiamo a vedere che sia tutto a posto nella stalla. Qui inaspettatamente il bestiame è più importante dell’impianto stereo.

Bovini

Qui i vostri bambini possono imparare che le mucche non sono a macchie bianche e lilla. Al nostro maso alleviamo esclusivamente mucche di razza Grigio Alpina e lo facciamo per convinzione. Gli animali di questa razza sono mansueti e adatti a tutti i terreni; per questo motivo sono particolarmente idonei alle zone di alta montagna. Le nostre 7-10 mucche vengono munte al mattino e alla sera e in un anno producono circa 48.000 litri di latte.  Non si tratta di bovini ad alta produzione, ma in compenso da noi vivono più a lungo. Qui ognuno dei nostri bovini, inclusi vitelle e vitelli, hanno un nome. Ogni giorno il latte viene prelevato direttamente dal maso e trasportato alla nostra latteria, dove il nostro latte di montagna viene lavorato. I nostri ospiti possono darci una mano nel lavoro o assisterci. Il lavoro al mattino però è solo per mattinieri, perché il latte viene prelevato già dopo le 7.

Polli

Il telefonino potrete lasciarlo tranquillamente spento, della sveglia si incaricherà infatti il gallo del maso. Se siete svegli, potrete andare direttamente a prendervi le uova fresche dalla stalla per la vostra colazione.

Maiali

Diamo estremo valore ai prodotti fatti in casa. Poiché vogliamo sapere da dove arriva il nostro speck, alcuni mesi all’anno alleviamo anche maiali.

Gatti e caviette

Animali da amare e coccolare: accarezzare semplicemente il loro morbido pelo e sentire il battito del cuore. I nostri gatti non solo riducono il numero di topi nel nostro prato, in questo modo non finisce troppa terra nel mangiare dei nostri bovini.



Prati e pascoli

Prati e pascoli

I 3 ettari di prato direttamente attorno al maso vengono tagliati tre volte. Il primo taglio è il fieno maggengo (Heu), quello di secondo taglio è l’agostano (Grummet) e quello di terzo taglio è detto terzuolo (Pofel).

Del maso fanno parte anche 5 ettari di prati alpini. Questi non vengono concimati e vengono mietuti solo una volta. Grazie a questa coltura estensiva si mantengono molto ricchi di specie. Tra il verde si trovano molti fiori colorati e erbe aromatiche. Tutto il cibo per gli animali viene stoccato nel fienile e utilizzato all’occorrenza.

Wiesen und Weide

Accanto ai prati da sfalcio in montagna abbiamo anche un’area di pascolo per i nostri animali. In primavera e in autunno possono brucare l’erba qui e gustarsi l’aria di montagna. Durante il periodo d’alpeggio i nostri animali sono presso la malga Seeberalm.


Giardino

Giardino

La padrona di casa Annemarie ha il pollice verde. In estate intorno alla casa tutto è fiorito e i nostri ospiti possono tranquillamente servirsi delle erbe aromatiche.


Bosco

Bosco

Nel periodo generalmente tranquillo dell’anno c’è da lavorare nei nostri boschi. Con la legna da ardere viene riscaldata la nostra casa e viene prodotta acqua calda.

Qui prodotti ed energia sono praticamente a chilometro zero, inoltre ogni giorno al maso si vive la sostenibilità.

Maso in Val Passiria: sentitevi come a casa

Presso il nostro maso contadino in Val Passiria vi attendono due accoglienti appartamenti nella nostra antica casa contadina, arredati con molto legno. Entrambi gli appartamenti offrono spazio per un massimo di quattro ospiti ciascuno.  Sia che stiate progettando una romantica vacanza di coppia o una vacanza in famiglia, da noi non vi mancherà nulla. L’atmosfera raccolta e la posizione tranquilla vi consentono semplicemente di rilassarvi e di godervi le meritate ferie.

Gli appartamenti Hochwilde (Cima Altissima) e Wasserfall (cascata), che prendono il nome dall’omonima montagna delle Alpi della Ötztal e dalla piccola cascata che si trova direttamente dietro alla casa, dispongono di una cucina abitabile con angolo cottura, divano letto estraibile e un accogliente angolo salotto, camera da letto doppia, un bagno con doccia e WC e un balcone rivolto verso sud.

Naturalmente avrete a vostra disposizione tutti gli utensili necessari come stoviglie e biancheria da letto.  Potrete accedere gratuitamente in ogni momento anche alla rete WiFi. Mettetevi comodi sul nostro prato al sole e godetevi la vista panoramica e il clima mite.

In caso di ulteriori domande o necessità, vi saremo volentieri d’aiuto!

Vacanza al maso in Val Passiria in primavera, autunno, estate e inverno

Proprio in primavera e in autunno potrete davvero godervi il maso e fare tante esperienze in Val Passiria. Gustatevi un po’ di relax di coppia con il vostro compagno o la vostra compagna, rapiteli e portateli semplicemente al maso Jogglanderhof e partite insieme alla scoperta di questa regione. Ecco cosa vi proponiamo: fate un’escursione a malga Eggergrub e Hochalm, alla cima della Guardia Alta o al Monte Alta Croce o visitate le meravigliose e maestose Cascate di Stulles.

Gli amanti della cultura possono visitare il Museo vivente dell’alpeggio Pfistrad, i masi dello Scudo, un tempo appartenenti alla nobiltà contadina della Val Passiria, Castel Tirolo nei pressi di Merano o una delle splendide chiese parrocchiali di Stulles o di S. Ippolito a Le Coste.

Troverete invece relax e benessere alle Terme di Merano. E in inverno nell’area sciistica di Plan  potrete sfogarvi in pista o fare un romantico tour con la carrozza trainata dai cavalli nella neve!

Segui ora il maso Jogglander su Instagram: #Jogglander

i5 i4 i2 i3 i1 insta